La Roma è passata rapidamente da spettatrice a protagonista del mercato italiano. Dopo settimane di immobilismo, i giallorossi hanno iniziato a investire pesantemente. Gli investimenti dei Friedkin, infatti, stanno facendo sognare i tifosi.
I Friedkin hanno messo mano al portafoglio, iniziando con i 23 milioni per Le Fée, seguiti dai 26 milioni più bonus per Soulé, e ora l’offerta per Dovbyk, che ammonta a 32 milioni più 4 di bonus. Senza dimenticare i 4 milioni spesi per Dahl, l’esborso totale sfiora i 100 milioni di euro.
Roma, il segreto degli investimenti
Ma come fa la Roma a spendere così tanto? Oltre alla solidità economica dei Friedkin, la Roma ha beneficiato di una maggiore libertà operativa grazie all’assenza dei vincoli del Fair Play Finanziario relativi al Transfer Balance. Questo, insieme al miglioramento del bilancio – con una perdita ridotta a 115,5 milioni di euro rispetto ai 229,1 milioni dell’anno precedente – ha permesso alla Roma di muoversi con più agilità sul mercato.
Cessioni e Taglio degli Ingaggi
La Roma ha cambiato strategia, puntando su giocatori più giovani e tagliando gli stipendi faraonici dei giocatori ultratrentenni. Le cessioni di Lukaku, Rui Patricio, Renato Sanches, Spinazzola, Huijsen, Azmoun, Llorente, Kristensen e Aouar hanno liberato circa 50 milioni di euro in stipendi. Inoltre, le cessioni di Aouar all’Al-Ittihad per 12 milioni più bonus e di Belotti al Como per 4 milioni hanno portato ulteriori risorse. Sono in corso trattative per Abraham e Zalewski, da cui potrebbero arrivare circa 30 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per rinforzare la difesa con un difensore centrale veloce e un terzino destro.
Progetto Stadio e Rinuncia all’Everton
Recentemente, la Roma ha presentato il progetto del nuovo stadio, un investimento da oltre 1 miliardo di euro che ha ottenuto l’appoggio del Sindaco. Questo non ha influenzato i piani di mercato, che sono stati accelerati dopo la decisione dei Friedkin di rinunciare all’acquisto dell’Everton a causa dei debiti del club inglese.
La Roma è determinata a tornare in Champions League e sta facendo tutto il necessario per costruire una squadra competitiva. Con investimenti oculati e una strategia chiara, i giallorossi sono pronti a stupire nella prossima stagione. I tifosi possono guardare al futuro con ottimismo, sapendo che il club è in buone mani.